Sversamento di idrocarburi
in mare alle isole Mauritius

Caso reale

Industria marina Kit per sversamenti

Polyeco, società Polygreen Ltd, offre soluzioni integrate e innovative di economia circolare in tutto il mondo. Le soluzioni pionieristiche dell’azienda mirano a migliorare la qualità della vita e promuovere una coscienza ambientale attraverso un’educazione mirata.

Necessità: Fornire rapidamente grandi quantità di manicotti galleggianti

Quando, il 25 luglio 2020, la portarinfuse Wakashio si è arenata su una barriera corallina vicino alle Mauritius, ha iniziato a perdere carburante prima di spezzarsi in due. Polygreen ha immediatamente dispiegato tutte le soluzioni a sua disposizione per contenere lo sversamento dal suo vicino impianto di gestione dei rifiuti mauriziano.

Tuttavia, le onde di 3 metri, le forti correnti e gli effetti delle maree hanno rapidamente diffuso lo sversamento su 27 km² avvicinandolo alla riva, minacciando così preziose zone umide, barriere coralline, mangrovie, il parco marino di Blue Bay, così come l’economia mauriziana e la sicurezza alimentare dell’isola. Vista l’evoluzione del disastro, Polygreen si è subito resa conto che sarebbe stata necessaria un’importante operazione di protezione ambientale e ha chiamato i suoi fornitori per reperire il più rapidamente possibile ulteriori soluzioni di confinamento e rimozione dello sversamento.

Soluzione: Manicotti assorbenti per idrocarburi in puro polipropilene meltblown

Anche la divisione SPC di Brady Corporation ha risposto alla richiesta di forniture da parte di Polygreen e ha immediatamente aumentato la produzione di manicotti galleggianti per l’assorbimento di idrocarburi.

Polygreen aveva già identificato i manicotti assorbenti come una soluzione ideale per proteggere il litorale mauriziano. Alternative come i manicotti gonfiabili non sarebbero durate a lungo contro le rocce coralline appuntite, e i manicotti di contenimento avrebbero potuto causare ulteriori danni da trascinamento all’ecosistema marino locale già messo a dura prova.

SPC ha prodotto 2.760 metri di manicotti assorbenti entro 2 giorni dall’ordine di Polygreen, tutti in materiale al 100% puro e tracciabile. Il giorno successivo, erano in viaggio verso le Mauritius, dove avrebbero permesso a Polygreen di recuperare ben 62.100 litri di idrocarburi dal mare.

Realizzati in puro polipropilene meltblown, i manicotti SPC assorbono gli idrocarburi, non l’acqua di mare, e rimangono a galla anche quando sono completamente saturi, o dopo essere stati danneggiati da formazioni rocciose e coralline taglienti. Il prodotto ha consentito a Polygreen di proteggere parti del litorale mauriziano e confinare lo sversamento di idrocarburi con una diga galleggiante, impedendo efficacemente che si estendesse ulteriormente verso la costa danneggiando ecosistemi preziosi. Una volta in posizione, i manicotti assorbenti hanno anche impedito che lo sversamento si dividesse in più sversamenti di dimensioni inferiori, cosa che avrebbero aumentato ulteriormente la complessità della protezione della costa.

Spill Boom

Risultati: Manicotti assorbenti per sversamenti ad alte prestazioni

Il 31 dicembre 2020, Polygreen ha potuto annunciare il completamento delle operazioni di bonifica lungo i 21 chilometri di costa dell’arcipelago delle Mauritius lungo i quali era stata chiamata a intervenire. Dal 28 luglio al 31 dicembre sono stati raccolti 340 m³ di idrocarburi, mescolati con acqua di mare, e 2.714 tonnellate di rifiuti solidi e pericolosi. Per conseguire tale risultato, Polygreen ha unito le forze con la comunità locale assumendo 250 persone che avevano perso il lavoro a causa dello sversamento.

Polygreen ha usato i manicotti assorbenti della divisione SPC di Brady in mare dai primi giorni dello sversamento agli ultimi. I manicotti assorbenti sono rimasti fino a 3 mesi in acqua e nessuno è affondato, anche quando erano completamente saturi di idrocarburi. Le formazioni rocciose taglienti hanno strappato i manicotti assorbenti, alcuni dei quali sono stati danneggiati, ma nessuno si è disintegrato o ha perso idrocarburi. Ciò ha consentito ai prodotti di saturarsi completamente, tanto da permettere ai soccorritori in loco di avere piena fiducia nelle prestazioni della diga galleggiante. E ha anche permesso a Polygreen di risparmiare sui materiali e i costi di smaltimento dei rifiuti.

Oltre alle prestazioni del prodotto, Polygreen è stata molto soddisfatta della velocità di produzione. SPC ha prodotto l’ordine di Polygreen e lo spedito alle Mauritius in 2 giorni.