Ambienti migliorati

Caso esemplificativo

Sintesi

Kier aveva bisogno di una soluzione pratica per il monitoraggio ambientale dei suoi aspetti significativi al fine di garantire che le zone a rischio fossero adeguatamente gestite. Brady, su indicazione del responsabile ambientale di Kier, ha sviluppato una serie di cartellini personalizzati che comunicano le informazioni importanti ai fini del monitoraggio ambientale e che sono collegati direttamente alle corrispondenti procedure di Kier tramite codice QR.

Sfide

Prima di introdurre l’Enviro-tag, la documentazione del monitoraggio ambientale veniva tenuta in ufficio, in fascicoli HSE, presso ogni cantiere di costruzione. Tali documenti venivano spesso esaminati durante ispezioni e audit, ma non risultavano sufficientemente esaustivi per quel che riguarda il monitoraggio delle principali zone a rischio ambientale al di fuori del cantiere. Inoltre, i documenti non dimostravano che il monitoraggio era stato eseguito in loco, in prossimità della zona a rischio.

Soluzioni

Collaborando con Kier, è stato sviluppato un Enviro-tag personalizzato. Il cartellino è costituito da un portainserti, che può essere facilmente applicato a recinzioni o pali in prossimità della zona, e inserti sostituibili su cui registrare le ispezioni secondo la frequenza legata al livello di rischio.

Il cartellino per serbatoi di olio e combustibile viene solitamente applicato alla recinzione che circonda il serbatoio di olio e combustibile in un cantiere di costruzione. Il cartellino permette all’osservatore di identificare lo specifico serbatoio, contattare la persona designata o accedere alla procedura interna aziendale tramite codice QR. Sul retro del cartellino è possibile registrare fino a 15 risultati di ispezione con data, ora, nome, firma e azioni proposte. Il cartellino, molto visibile, incoraggia a eseguire ispezioni in loco e migliora la comunicazione. Inoltre, fornisce un accesso elettronico diretto tramite codice QR alla corrispondente procedura, che contiene una descrizione più dettagliata delle best practice e dei requisiti di legge.

Un altro esempio di Enviro-tag è rappresentato da quello per le zone di protezione di alberi e radici. Questo cartellino serve per identificare gli alberi che vanno preservati o protetti dalle attività svolte in cantiere e tiene conto delle misure e dei controlli indicati nella norma BS 5837 riguardante la gestione degli alberi in relazione alle attività di progettazione, demolizione e costruzione. Il cartellino riporta una checklist delle misure protettive da intraprendere per evitare danni e preservare la salute degli alberi.

Progetti futuri

Kier e Brady stanno lavorando su una serie completa di cartellini per il monitoraggio ambientale. La serie si ispirerà al successo dei cartellini per serbatoi di olio e combustibile e zone di protezione di alberi e radici.

“Il successo del cartellino per serbatoi di olio e combustibile non ha avuto precedenti e sono intenzionato a sviluppare una serie di cartellini per garantire che in tutti i nostri progetti venga eseguito un monitoraggio idoneo e sufficiente degli aspetti significativi”
Chris Grimes, Responsabile ambientale di Kier