Ottimizzare la gestione delle attrezzature a noleggio
con etichette RFID a doppia frequenza

Caso reale

Etichette RFID scanner RFID

Le aziende di noleggio possono aumentare considerevolmente la loro efficienza con etichette RFID a doppia frequenza.

Necessità: Automatizzare e digitalizzare le procedure cartacee

Una famosa azienda di noleggio di attrezzature ha avuto difficoltà a causa della rapida espansione della sua clientela e del suo parco attrezzature. Accadeva, a volte, che le attrezzature si disperdessero in magazzino perché non sempre erano registrate e posizionate correttamente. L’azienda aveva risposto con processi e procedure cartacee, senza tuttavia ottenere un livello soddisfacente di redditività per attrezzatura.

Soluzione: Etichette RFID a doppia frequenza per automatizzare il processo

Brady Corporation si è offerta di sostituire le etichette con codici a barre applicate sulle attrezzature dell’azienda con affidabili etichette RFID a doppia frequenza, ha installato in loco sistemi di stampa e programmazione RFID e NFC e ha fornito scanner e software di ispezione delle attrezzature e integrazione con i sistemi ERP già esistenti.

Ora, quando un cliente ordina un’attrezzatura, questa viene localizzata in magazzino in tempo reale da scanner RFID UHF fissi. Gli addetti possono dunque raggiungerla, a piedi o a bordo di un carrello elevatore, e identificarla usando il loro scanner portatile. Le attrezzature attraversano gli scanner RFID fissi prima di essere caricate su un camion, e il carico del camion può essere controllato rapidamente con uno scanner RFID portatile in pochi minuti. Di conseguenza, gli errori nella consegna delle attrezzature si riducono significativamente senza sostanziale investimento di tempo.

RFID labels

Le etichette RFID a doppia frequenza possono essere scansionate non solo con gli scanner professionali, ma anche con i moderni smartphone. Questo permette ai clienti di richiedere facilmente, e con grande precisione, il ritiro di specifici articoli a noleggio di cui non hanno più bisogno. Tutto ciò che i clienti devono fare per godere del nostro servizio high-tech è installare un’app sul loro smartphone, processo che, ad esempio, può essere avviato dalla scansione di un codice QR presso la loro sede. I dati generati possono essere collegati al processo di fatturazione del cliente e condivisi con i servizi di ritiro delle attrezzature per assicurarsi che venga restituito l’articolo giusto.

Nel momento in cui un’attrezzatura torna in magazzino, gli addetti possono identificarne il rientro con uno scanner RFID portatile in pochi secondi. In alternativa, anche scanner RFID fissi posizionati strategicamente possono identificare l’attrezzatura restituita e condividere i dati per supportare le fasi successive dei processi aziendali.

Inoltre, poiché grazie alla soluzione RFID ogni articolo può essere localizzato in tempo reale, i controlli dell’inventario di magazzino non sono più un’attività impegnativa. L’attività si risolve in pochi clic o nell’arco di qualche minuto.

A ulteriore supporto della soluzione, Brady ha anche fornito stampanti per etichette RFID, che consentono al cliente di creare rapidamente nuove etichette RFID in modo da continuare a espandere la propria offerta con grande flessibilità.

RFID warehouse tracking

Risultati: Gestione automatizzata delle attrezzature

L’azienda di noleggio non ha più bisogno di cercare fisicamente un’attrezzatura dispersa in magazzino. L’intero inventario attivo è automaticamente disponibile per il noleggio grazie a un processo automatizzato di uscita e rientro basato sulla tecnologia RFID che permette all’azienda di crescere in modo efficiente.