Manutenzione efficiente a bordo delle navi

Caso reale

Soluzioni navali e marine

Un’importante compagnia di trasporto marittimo internazionale ha ottimizzato la tracciabilità degli attrezzi e dei pezzi di ricambio per supportare una maggiore efficienza della manutenzione a bordo.

Necessità: identificazione affidabile dei pezzi di ricambio

Una grande compagnia di trasporto marittimo voleva ottimizzare la tracciabilità degli attrezzi e dei pezzi di ricambio a bordo delle proprie navi per migliorare l’efficienza della manutenzione. Agli equipaggi occorreva una soluzione di identificazione affidabile per individuare in maniera efficiente i pezzi di ricambio giusti per motori, timone e altri componenti delle navi. Avevano inoltre bisogno di identificare rapidamente chiavi, cacciaviti, martelli e attrezzi specifici per il montaggio di determinati pezzi. La soluzione di identificazione scelta doveva resistere al contatto con olio e grasso, ai raggi solari, all’aria salmastra e all’esposizione occasionale all’acqua.

Soluzione: un’etichetta robusta che aderisce perfettamente e rimane al suo posto

Brady ha suggerito la sua robusta etichetta in poliestere B-483 e la stampante per etichette BMP61, molto versatile e portatile.

L’etichetta in poliestere B-483, con adesivo in gomma, garantisce un’eccellente aderenza su un’ampia gamma di superfici, tra cui metalli satinati e plastiche a bassa energia superficiale. L’etichetta è dunque applicabile a una gamma molto ampia di attrezzi e pezzi di ricambio delle navi. L’etichetta B-483 assicura inoltre grande affidabilità in presenza di temperature alte (120 °C) e basse (-40 °C), nonché in ambienti umidi, assolati e salmastri. Polvere, olio o acqua possono essere rimossi facilmente senza danni alla dicitura stampata sull’etichetta. L’estrema affidabilità dell’etichetta consente un’efficace codifica a barre di pezzi e attrezzi in ambienti marini difficili.

Con la stampante per etichette BMP61, gli equipaggi delle navi possono etichettare facilmente qualsiasi attrezzo e pezzo di ricambio. La BMP61 offre procedure guidate ed è facilmente collegabile a software per la creazione di etichette, consentendo di realizzare rapidamente le etichette desiderate in vari formati e materiali. La stampante riconosce inoltre i consumabili Brady e adatta automaticamente le impostazioni al formato e al materiale delle etichette caricate, per ottimizzare la stampa.

Per i propri uffici, la compagnia marittima ha scelto la stampante per etichette M611, gestibile da smartphone con l’app Etichette express di Brady. La M611 risponde perfettamente tramite Bluetooth o Wi-Fi a qualsiasi telefono mobile l’utente desideri usare e può stampare l’etichetta B-483 e molti altri consumabili di varie dimensioni.

BMP61

Risultato: tracciabilità affidabile di attrezzi e pezzi di ricambio

La compagnia marittima ha testato la soluzione di tracciabilità degli attrezzi e dei pezzi di ricambio nell’ambito di un progetto pilota realizzato a bordo di una delle sue navi. Dopo 3 mesi, tutti i codici a barre sono rimasti leggibili e tutte le etichette sono rimaste attaccate agli attrezzi e ai pezzi di ricambio; la soluzione è stata quindi adottata per l’intera flotta al fine di supportare una maggiore efficienza degli interventi di manutenzione a bordo.